SEO locale per piccole imprese e attività locali
Servizi SEO Economici
La consulenza LOCAL SEO per le piccole imprese e le attività locali mira a portare il tuo sito web e la scheda di Google My Business in alto su Google.
Il SEO locale è decisamente importante per trovare nuovi clienti, costruire una solida presenza online e scatenare, tramite le recensioni, un passaparola efficace che porta benefici nel tempo. Ben oltre la consulenza SEO local.
In qualità di “local seo specialist” posso aiutare le attività sul posto a trovare nuovi clienti.
Trova utenti interessati alla tua attività nella tua area geografica
La consulenza SEO local fatta bene consente a ogni attività locale, e quindi commercianti, piccole imprese, professionisti, artigiani, attività turistiche e di ristorazione, lavoratori autonomi, di farsi trovare in zona, nelle ricerche “vicino a me” oppure in quelle caratterizzate dalla presenza del nome della località.
Secondo le ultime statistiche (2022) il 97% degli utenti trova online i servizi locali, nella propria città o nei dintorni, e l’82% di questi lo fa impiegando un motore di ricerca come Google, grazie all’integrazione con Google Maps.
Per tutte le attività locali, il SEO locale è un’arma da sfruttare per raggiungere clienti interessati, aumentare le recensioni e la propria presenza sul web.
La visibilità del sito su Google in senso generale dà molti vantaggi, ma per le attività locali che vogliono essere presenti su Google Maps, i benefici vanno ben al di là di ogni considerazione strategica.
- La consulenza SEO local in zona ti aiuta a migliorare il posizionamento su Google, con particolare riguardo al local pack, cioè la mappa di Google presente in prima pagina quando si fanno ricerche legate a una particolare località;
- Aumenta le conversioni perché gli utenti si fidano delle recensioni e vogliono raccogliere informazioni online prima di recarsi nell’attività di persona o prendere contatto. In ogni caso, come dimostrano gli studi negli anni, gli utenti si fidano molto di Google come “raccomandatore” e pensano che un sito o un’attività ben posizionata su Google sia migliore di una che magari è in seconda pagina.
- La tua attività viene trovata su Google e questo ti dà una grande opportunità di spiegare chi sei e cosa fai, oltre a comunicare dove sei. Espone il tuo punto di vista, ti consente di rispondere alle domande e alle richieste di informazioni, nonché alle recensioni degli utenti.
- Le ricerche dimostrano che utenti più propensi ad acquistare fanno ricerche molto precise, che spesso coinvolgono la località.

Cosa fa il local SEO specialist e come aiuta le attività locali
La consulenza local SEO, come suggerisce il nome, mira a posizionare il sito per tutte le ricerche “in zona”. Per tutte le attività locali è un elemento di promozione sul web indispensabile.
Uno studio che recentemente ho fatto sulla densità delle ricerche “vicino a me”, cioè quelle ricerche che gli utenti fanno alla ricerca di un’attività in zona, conferma non solo un trend in positivo, ma anche un consolidamento.
Gli utenti cioè cercano su Google nella certezza di trovare il servizio o prodotto che cercano.
Sfruttando i “servizi locali su Google“, è possibile farti trovare per un contatto immediato per tutte quelle ricerche “in zona”, “vicino a me”, o semplicemente svolte nell’area geografica.
La consulenza SEO local (ottimizzazione per i motori di ricerca nella zona geografica di pertinenza) mette insieme una serie di operazioni e strumenti volti a stabilire la presenza online di zona, ma in realtà fa bene anche a una presenza nazionale, perché comunque si parla di ottimizzazione per i motori di ricerca.
Di norma gli utenti sono alla ricerca di informazioni e soluzioni.
Spesso le prime precedono le seconde, attraverso la scoperta di un problema.
Come proprietario di un’attività tu risolvi problemi di piccolo e grande conto. Per cui il tuo sito idealmente deve parlare dei problemi, delle soluzioni, dicendo chiaramente chi sei, cosa fai e dove sei.
I vantaggi del local seo per le piccole imprese e le attività locali
- Puoi farti notare dai consumatori locali: il posizionamento su Google Maps ti aiuta a migliorare il posizionamento nelle ricerche locali, sia quando viene menzionata la località, sia quando le ricerche vengono effettuate in zona, riconoscendo la posizione via GPS o IP.
- Aumenti le vendite di prodotti o servizi, migliorando e gestendo la tua reputazione online.
- Vieni percepito come migliore rispetto alla concorrenza perché gli utenti valutano la visibilità su internet come un elemento di valore del “business”.
- Vieni cercato esclusivamente da utenti che vogliono un tuo servizio o un tuo prodotto, una consulenza e sono in generale molto propensi all’acquisto. Questo perché le ricerche local sono legate a utenti in fase di discovery, che cercano una soluzione al loro problema o bisogno e vogliono risolverlo. Le ricadute sono positive: perché realizzando subito una vendita di un prodotto o di un servizio, hai più possibilità di lasciare soddisfatto l’utente.
- Aumenti il traffico globale sul sito: anche se hai una dimensione nazionale, la dimensione locale ti aiuta a rafforzare la tua presenza nella zona, aumentando comunque il traffico e la reputazione.
- Il SEO local ha un beneficio ulteriore: essendo un sistema premiale, riserva i posti migliori alle attività che sanno farsi promozione, anche se partono da una situazione di svantaggio. Perché non dovrebbe essere la tua?
- Ti aiuta a stabilire la tua presenza in modo corretto, secondo gli ultimi trend tecnologici: facendo local SEO migliori la qualità del tuo sito, raggiungi un pubblico che perlopiù usa smartphone di ultima generazione. Quindi sei sempre avanti rispetto alla concorrenza. E soprattutto hai a che fare con utenti disposti a spendere.
- La crescita del business è continua perché il local SEO – se fatto bene – aumenta le recensioni e la reputazione e continua indefinitamente con poco sforzo. A livello economico, è un investimento pubblicitario con enorme ritorno di investimento (ROI) che si dipana nel tempo.
Questi sono solo alcuni di esempi di lavori fatti per piccole e medie imprese, studi professionali e consulenti in ambito local in contesti competitivi.



Se vuoi una consulenza local SEO e far crescere il tuo business, compila il modulo sotto per un’analisi gratuita della tua presenza in zona. Insieme ad essa riceverai un preventivo senza impegno per posizionare la tua attività locale.
- Chiama al 3470147460 (ore ufficio).
- WhatsApp (clicca per chattare).
- Email diretta: info@serviziposizionamento.com

Pietro Soddu
Senior web marketing specialist
Aiuto PMI, professionisti, siti web e attività locali a trovare il loro posto nella rete, aumentando visite e ricavi.
Qual è il costo del local SEO?
Il costo riguarda principalmente l’ottimizzazione della scheda di Google My Business, l’acquisizione di popolarità della stessa, la localizzazione del sito web e il suo potenziamento tramite l’ottimizzazione, la creazione di contenuti forti e il loro potenziamento sulla rete.
In quale città fai consulenza come local SEO specialist?
In tutte le città italiane, operando da remoto è più facile. Ho lavorato nel passato per città e province come:
- Milano
- Palermo
- Catania
- Agrigento
- Lecce
- Napoli
- Bari
- Cagliari
- Sassari
- Roma
- Firenze
- Piacenza
- Verona
- Venezia
- Padova
- Torino
- Bologna
- Prato
- Siena
- Pescara
- Perugia
- Londra (London)
- Lugano e Canton Ticino (Svizzera)
- Brescia
- Mantova
- Treviso
- Imperia
- Genova
Ma non ci sono particolari limiti, quello che conta è avere la sede geografica dell’attività nella città nella quali si vuole comparire nelle ricerche.
Si può fare Seo Locale su più sedi geografiche?
Assolutamente sì, in questo caso sarà opportuno verificare le sedi e regolarsi di conseguenza con delle ottimizzazioni ad hoc.