10 tool AI per creator, copywriter e comunicazione aziendale

Gli strumenti che sfruttano l’intelligenza artificiale (AI) possono aiutare nella produttività, grazie alla velocità di esecuzione. In questa raccolta, dieci tool AI che consentono di risparmiare tempo e aumentare la produttività del lavoro digitale.

Perplexity AI

Si presenta come una vera e propria alternativa ai motori di ricerca tradizionali come Google, in versione free limitata e con un piano PRO.

Il motto di questo tool è “dove la conoscenza comincia“, e si possono cercare informazioni sul web, proprio come un motore di ricerca, oppure cercare su YouTube, Reddit, sulle pubblicazioni di ricerca scientifica. Si può utilizzare anche in italiano, basta fare login con un account email. Il piano PRO costa 20 $ al mese o 200 $ in pagamento unico annuo, con 300 ricerche giornaliere.

Sito ufficiale: https://www.perplexity.ai/

Rask AI

Per i content creator, poter raggiungere un pubblico più ampio nel mondo è fondamentale per aumentare reaching e follower.

Rask AI è un traduttore che consente di doppiare o tradurre i video al volo, in ben 135 lingue, incluso l’italiano. Non è free, è a pagamento, ma la versione base indicata per il singolo creator costa 60 dollari al mese, con 25 minuti nella prova gratis. Si risparmia con abbonamento annuale.

Fa tutto ciò che serve: traduce, trasforma testo in audio e viceversa, trascrive, aggiunge sottotitoli. Pensato anche per aziende che producono contenuti a livello globale.

Sito ufficiale: https://it.rask.ai/

Midjourney

È il tool di intelligenza artificiale per la creazione di immagini più richiesto sul mercato. Midjourney fornisce immagini apparentemente più realistiche di Dall-E (di proprietà di Open.AI).

Per ottenere i risultati migliori e maggior coerenza nella sequenza di immagini, occorre imparare a scrivere prompt molto precisi, ma i risultati che si possono ottenere sono strabilianti. Molto usato da chi vuole fare arte digitale e in sostituzione di foto stock per siti web e video.

Come dimostrano le immagini che gli utenti propongono sull’omonimo subreddit dedicato a MidJourney. Per usarlo è necessario avere un account Discord.

Sito ufficiale: https://www.midjourney.com/home

Stable Diffusion Online

È l’alternativa più valida a MidJourney. Anzitutto ha un pacchetto di sottoscrizione gratuito, con il quale è possibile fin da subito creare delle immagini, usando il comando prompt sul sito. È sufficiente fare login con un account gmail per attivare subito l’iscrizione.

Nel prompt puoi scegliere la proporzione e il formato e l’effetto. Puoi anche accedere a un ricco database di prompt, per avere suggerimenti e idee. Con il piano gratuito di Stable Diffusion, l’immagine è disponibile per 7 giorni e consente di rimuovere la filigrana.

stable diffusion prompt

Sito ufficiale: https://stablediffusionweb.com/

Slides AI

Come suggerisce il nome, Slides AI è l’alternativa a Powerpoint. E consente di creare presentazioni in pochi secondi. È possibile integrarlo con Google Slides ed è anche un’app disponibile sui dispositivi Android.

È sufficiente scrivere il testo, scegliere il tema e lasciare la composizione all’intelligenza artificiale.

È prevista l’integrazione anche con il celebre programma di Microsoft Office, tramite add-on.

Sito ufficiale: https://www.slidesai.io/it

Jasper

Jasper serve a generare contenuti di natura persuasiva, grazie all’intelligenza artificiale. Il target di riferimento di Jasper sono le aziende. E la sua forza è nella capacità di scrivere testi (web copywriting) e mettere nero su bianco strategie di comunicazione.

Jasper è un copilota che supporta i creator e i copywriter nell’impiego di intelligenza artificiale generativa per superare il tradizionale “blocco dello scrittore“, creare immagini originali e trasformare contenuti in vari formati e lingue, rispettando la comunicazione del brand.

A differenza di molti strumenti AI, che sono limitati a specifiche applicazioni e tendono a produrre risultati generici, Jasper può essere integrato nella comunicazione aziendale, in ogni sua forma.

https://www.jasper.ai

Looka

Looka è un designer intelligente per creare loghi e rinforzare l’immagine aziendale. Looka sfrutta l’intelligenza artificiale per generare una comunicazione originale, viva, altamente personalizzabile e semplice da usare.

Per cui, a differenza di altri logo maker, consente di espandere il design ad altri asset, come i biglietti da visita, manifesti, banner, presentazioni, immagini social, siti web, brochure creando un vero e proprio brand kit. Ideale dunque per le agenzie di comunicazione e per le piccole attività che vogliono creare il proprio “look and feel”.

L’abbonamento ha un costo annuale e consente di apportare modifiche, ma l’annullamento non pregiudica la titolarità del logo e del brand kit.

looka

https://looka.com

Synthesia

Piattaforma generativa che crea video a partire dal testo. Può essere impiegato per creare video al volo, con lezioni complete, video commerciali, di assistenza e customer care, information technology e intrattenimento.

Synthesia supporta oltre 120 lingue e può generare avatar multipli e personalizzati.

Il prezzo? Si parte da 22 dollari al mese, con 120 minuti di video all’anno. Si tratta di uno strumento professionale, che non può essere usato per improvvisare e giocare. Tra i clienti vanta compagnie come Microsoft, Heineken, Zoom, Accenture. Pertanto lo si consiglia per un uso aziendale (esempio creare video di supporto o mini guide per l’utilizzo di programmi e prodotti).

Link del sito: https://www.synthesia.io

Microsoft Copilot

Microsoft Copilot rivoluziona l’utilizzo di applicazioni come Outlook, Word, Excel e PowerPoint. È l’assistente AI di Microsoft, che viene sempre più integrato con 365 e Windows 11, migliorando la produttività.

Nella gestione delle email su Outlook, il software facilita la stesura di risposte, la sintesi di discussioni e l’organizzazione del calendario. Per la creazione di documenti in Word, Copilot accelera il processo e ne migliora la qualità.

Su Excel, trasforma l’analisi dei dati automatizzando le operazioni complesse e generando visualizzazioni intuitive.

In PowerPoint, Copilot contribuisce alla progettazione di slide efficaci e offre supporto nella preparazione delle note del relatore.

Il piano PRO costa 20 dollari al mese e lavora molto bene come alternativa a ChatGPT e abbinato alle app di Office. Si usa gratis con un account “Live” (hotmail).

Sito dell’app: https://copilot.microsoft.com/

ChatGPT 3.5

La versione gratuita di ChatGPT è un ottimo strumento di produttività. Lo si usa per scrivere codice, conferire funzionalità avanzate a siti, blog, applicazioni.

E naturalmente può essere un assistente per trovare idee, raffinarle, espandere la capacità di comunicazione di un’organizzazione, di un servizio.

La differenza la fa la natura dei prompt o l’utilizzo – in modalità premium da circa 25 euro al mese – dei GPT (sorta di plugin pensati per assistere in determinati ambiti).

Può essere usato anche in versione APP:

  • nel copywriting, per sfruttare al meglio le formule consolidate della scrittura persuasiva;
  • fare brainstorming di idee su progetti specifici;
  • scrivere email per newsletter che eliminano i tipici errori di mancata personalizzazione e possono aiutare a convertire i contatti;
  • creare delle tabelle di marcia, con una timeline ben definita, per sviluppare e gestire progetti.
  • fornire stringhe di codice per personalizzare e aumentare le funzionalità di siti web.
  • in versione PRO si possono integrare le API per costruire ulteriori strumenti generativi.

Link: https://chat.openai.com/

Pietro Soddu

Senior web marketing manager

Aiuto PMI, professionisti, siti web e attività locali a trovare il loro posto nella rete, aumentando visite e ricavi.